Cortona

  • Centro storico
  • Punto panoramico
  • Eremo delle Celle

La nota città d’arte toscana di Cortona si trova a soli 17 km dal nostro agriturismo in Toscana, in posizione collinare con una spettacolare vista sulla Valdichiana, il Lago Trasimeno e il Monte Amiata. La leggenda, narrata da Virgilio, vuole che Cortona fu fondata dal mitico Dardano. Nel luogo l’eroe perse combattendo il suo elmo (Corys), da cui il nome di Corito diventato negli anni Cortona. Originariamente potenza etrusca, Cortona fu conquistata dai Romani e in seguito dai Goti prima di divenire libero comune nel XII secolo, periodo in cui raggiunse il massimo splendore.

Il centro storico di Cortona si mostra con le sue vie ripide, pavimentate con grossi lastroni e con i numerosi palazzi di origine comunale e rinascimentale. Tra i principali luoghi di interesse di Cortona troviamo Piazza della Repubblica e dal vicino Palazzo Pretorio, attuale sede del Nuovo Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona (MAEC), i cui più importanti ritrovamenti sono il famoso Lampadario risalente al V secolo a.C., la musa Polymnia e la tabula Cortonensis. Il Museo Diocesano, che si trova di fronte alla Cattedrale, ospita l’Annunciazione del Beato Angelico e altre opere di importanti artisti toscani, tra cui Luca Signorelli, nativo proprio di Cortona.

Chiese e Monumenti

Oltre al Duomo di Cortona, altre chiese da vedere sono la Chiesa San Francesco, di origine gotica e di recente restauro; il Santuario di Santa Margherita, dove si conserva il corpo della Santa morta nel 1362; Santa Maria Nuova, San Nicolò e San Marco. Nella parte alta della città troviamo la fortezza Medicea, dalla quale si può contemplare il paesaggio circostante, e nella parte nord est, poco fuori le mura, si può visitare l’Eremo delle Celle, il meraviglioso convento dei frati cappuccini fondato da San Francesco nel 1211.

Da non perdere

Cortona offre un ricco calendario di eventi culturali e storici e sagre enogastronomiche toscane durante tutto l’anno come la Giostra dell’Archidado, il Cortona Mix Festival, la Sagra della Bistecca e molte altre ancora.
Anche la Valdipierle, la vallata dominata dall’antica rocca da cui prende il nome il nostro agriturismo, offre attrattive paesaggistiche e folkloristiche da non perdere.

Durante la vostra vacanza in Toscana merita una visita anche il Lago Trasimeno, facilmente raggiungibile salendo da Lisciano Niccone lungo l’antica strada che porta alla “Cima di Tuoro”, da dove potrete ammirare un panorama mozzafiato sul Lago Trasimeno e le sue isole.

Avvia chat
Prenota